Home Chi siamo Cittadinanza Argentina Privacy Certificati nascita ecc
atto di nascita Buenos Aires
Home
Chi siamo
Cittadinanza Argentina
Privacy
Certificati nascita ecc
Preventivo
Links
 
 
OPZIONE DI CITTADINANZA ARGENTINA
Il beneficio dell’ OPZIONE alla nazionalità argentina si conferisce solo a favore dei figli di cittadini “argentini nativi” (Art.1, Legge 346 - Art. 2 Decreto 3213/84). Di conseguenza, non possono avvalersi di tale possibilità i figli di argentini naturalizzati. La nazionalità argentina nativa o acquisita per opzione è irrinunciabile. Qualunque rinuncia a essa sarà intesa solamente come sospensione dei diritti politici, senza privare il soggetto dei diritti né degli obblighi inerenti alla nazionalità in quanto tale (Art. 16 del decreto 3213/84). L’opzione deve essere richiesta al Console Argentino della giurisdizione corrispondente al domicilio dei genitori del minore o effettuata nella Repubblica Argentina presso il Tribunali Federali Argentini. Non ci sono limiti di età per richiedere la nazionalità argentina e, ottenendola, non si perde quella italiana.
Al fine di espletare l’opzione di cittadinanza argentina è richiesta la documentazione qui di seguito riportata:
1. Due atti di nascita in originale dell’optante. Per ottenere tale documento, è necessario rivolgersi al Comune italiano dove risulta iscritta la nascita dell’optante e richiedere un “Estratto dell’Atto di Nascita su modello plurilingue” (Formulario plurilingue previsto dalla Convenzione di Vienna dell'8 settembre 1976 sul rilascio di estratti di atti dello stato civile destinati all’estero). è necessario verificare che l’informazione scritta sull’atto del minore sia corretta e completa. Non si accetteranno atti con abbreviazioni o errori tipografici. Allo stesso tempo, occorre verificare che i nomi e i cognomi dei genitori contenuti nei rispettivi atti di nascita coincidano con quelli presenti sull’atto di nascita del minore.
2. Copia certificata dal Registro Civil argentino corrispondente all ’atto di nascita originale della madre o del padre argentino che opta per la nazionalità a favore del proprio figlio, al fine di verificare gli estremi richiesti (serve l’originale, non si accettano fotocopie). Questo Consolato non può richiedere atti di nascita.
3. Lettera, in carta semplice, firmata da entrambi i genitori in cui manifestino il proprio consenso esplicito all’opzione. Nel caso in cui entrambi i genitori esercitino la Patria Potestà, l’autorizzazione per l’opzione deve essere da questi rilasciata in forma congiunta, anche nel caso in cui uno dei due sia straniero (necessariamente, e senza eccezione, entrambi i genitori dovranno presentarsi il giorno dell’appuntamento).
4. Fotocopie dei documenti d’identità di entrambi i genitori. Per il genitore argentino è necessaria la fotocopia del Documento Nazionale d’Identità.
5. Indirizzo e numero di telefono;
6. Presenza del minore con una fotografia recente, di fronte, a mezzo busto, con il volto completamente scoperto, a colori, con lo sfondo bianco uniforme (per l’optante con meno di 8 anni e di nazionalità italiana) e con due fotografie recenti di fronte, a mezzo busto, con il volto completamente scoperto, a colori, con lo sfondo bianco uniforme (per l’optante con più di 8 anni e di nazionalità italiana). Per il passaporto degli apolidi si richiedono altre quattro fotografie.
Tale documentazione può essere inviata tramite posta (Attenzione Dottoressa Re: Via Agnello n.2 - 20121 Milano) o consegnata di persona a quest’ufficio dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30. L’appuntamento per la firma dell’opzione potrà essere fissato solo quando la documentazione completa sarà archiviata presso questo Consolato (contattare telefonicamente la Dottoressa Luigia Re: 02-77729434 – cmila@mrecic.gov.ar )
Il tempo di attesa per l’appuntamento dipende dal numero di richieste.
Iscrizione dell’atto di nascita Gratis
1º Certificato dell’iscrizione Gratis
2º Certificato dell’iscrizione Gratis
Atto di opzione di nazionalità Gratis
1º Testimone dell’atto di opzione Gratis
2º Testimone dell’atto di opzione Gratis
D.N.I. 5 euro circa.
Passaporto 60 euro ca.
Analogamente, si informa che secondo il decreto n.1356 in data 17/06/2005, anche i maggiori di 18 anni d’età, figli di madre o padre nativi argentini nati all’estero, possono optare per la nazionalità argentina presso la Rappresentanza Consolare corrispondente.

Site Map